...UNA STANZA SENZA LIBRI E' COME UN CORPO SENZ'ANIMA....

mercoledì 31 marzo 2010

Recensione: "Shiver" di STIEFVATER MAGGIE




Titolo: SHIVER
Autore: STIEFVATER MAGGIE
Prezzo: € 17,00
Editore: RIZZOLI

TRAMA:
Grace e Sam non si sono mai parlati, ma da sempre si prendono cura l'una dell'altro. Non si conoscono, eppure lei rischierebbe la vita per lui, e lui per lei. Perché Grace, fin da piccola, sorveglia i lupi che vivono nel bosco dietro casa sua, e in particolare uno dotato di magnetici occhi gialli, che negli anni è diventato il suo lupo. E perché Sam da quando era un bambino vive una doppia vita: lupo d'inverno, umano d'estate. Il caldo gli regala pochi preziosissimi mesi da essere umano prima che il freddo trasformi di nuovo. Grace e Sam ancora non si conoscono, ma tutto è destinato a cambiare: un ragazzo è stato ucciso, proprio dai lupi, e nella piccola città in cui vive Grace monta il panico, e si scatena la caccia al branco. Grace corre nel bosco per salvare il suo lupo e trova un ragazzo solo, ferito, smarrito, con due magnetici occhi gialli. Non ha dubbi su chi sia, né su ciò che deve fare. Perché Grace e Sam da sempre si prendono cura l'una dell'altro, e adesso hanno una sola, breve stagione per stare insieme prima che gelo torni e si porti via Sam un'altra volta. Forse per sempre.

RECENSIONE: (attenzione spoiler)
Premessa: adoro i libri sui licantropi forse anche più di quelli sui vampiri. Shiver aveva tutte le basi per essere un libro di tutto rispetto ma…. Sinceramente non mi è piaciuto poi cosi tanto.
La trama era davvero molto bella e soprattutto era cosi dolce *.* ma poi andando a leggere il contenuto del libro mi sono ritrovata ad annoiarmi. Per carità, chi sono io per giudicare, ma a me il modo di scrivere dell’autrice annoia.
All’inizio succede tutto troppo in fretta per poi lasciare un bel po di pagine “vuote” nelle quali la narrazione di blocca, c’è da dire però che verso la fine inizia ad essere interessante ed infatti le ultime 100 pagine piu o meno l’ho divorate! =) A mio parere la fine è un po’ troppo “e vissero tutti felici e contenti” (meno il pover jack che muore) ma quello che mi chiedo io è perché invece Sam non è morto? @.@ bah! Certo questo interrogativo apre la strada al seguito che dovrebbe intitolarsi "Linger" in prossima uscita in america ma che sicuramente non comprerò; preferisco rimanere con l’interrogativo della non-morte di Sam che annoiarmi di nuovo con questa narrazione lenta.
Peccato però, come trama era azzeccatissima…… anche i personaggi non convincono per niente; a parte che, se si tolgono i due protagonisti (i quali non è che siano descritti cosi tanto bene), tutti gli altri sono solo vagamente accennati senza riuscire a darci l’idea del resto del mondo.
Però via, dovrò pur dire qualcosa a favore di questo libro…XDesteticamente la copertina è favolosa *.* e un’altra cosa che mi è piaciuta molto è che al’inizio di ogni capitolo c’è riportata la temperatura (es: 7 °C, -2°C….) peccato che il contenuto manca -.-
Vabbè dopo aver fatto non poche critiche a questo povero libro, sono curiosa di sapere invece voi cosa ne pensiate!
Aspetto dei commenti con ansia
Rughetta_

3 commenti:

  1. ciao rughetta!! ;)
    sono sicura sarà anche il tuo un bellissimo blog di libri!!

    copia pure il copyright ;O)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille! ci spero tanto che diventi almeno un pò simile al tuo! complimenti per il tuo blog!!!! =)

    RispondiElimina