...UNA STANZA SENZA LIBRI E' COME UN CORPO SENZ'ANIMA....

sabato 3 aprile 2010

Recensione "il giorno in più" FABIO VOLO





Titolo: IL GIORNO IN PIU
Autore: FABIO VOLO
Prezzo: € 12.00
Editore: MONDADORI (collana OSCAR GRANDIBESTSELLERS)

TRAMA:
Sveglia, caffè, tram, ufficio, palestra, pizza-cine-sesso... giornate sempre uguali, scandite da appuntamenti che, alla fine, si assomigliano tutti, persi nel cielo grigio di una metropoli che non sa più sorridere. È la vita di Giacomo, uno che non si è mai fatto troppe domande, che è andato incontro agli avvenimenti rimanendo sempre in superficie. Un giorno, però, Giacomo incontra sul tram una sconosciuta, e se la ritrova davanti il giorno dopo, e quello dopo ancora. Per mesi. E così, quelle tre fermate lungo il tragitto per andare in ufficio diventano un appuntamento importante della giornata. O meglio, diventano "l'appuntamento". Ma la sconosciuta ha un destino che la porta lontano, in un'altra città. E Giacomo? Per la prima volta nella vita decide di non rimanere in superficie, di prendersi anche il rischio di diventare ridicolo, e parte all'inseguimento di un sogno.

RECENSIONE: (attenzione spoiler)
Vi parlo di questo libro che ho finito or ora di leggere XD la recensione quindi è fresca fresca ihihihih.
È il primo libro che leggo di Fabio Volo e dopo essermi informata un po’ ho scoperto che non è neanche uno dei migliori ma non è stata del tutto una brutta scoperta.
Ok, devo ammettere che la trama non mi piace più di tanto, soprattutto l’inizio che poi verso la fine si salva, perché è talmente tanto irreale parlare con una donna il tempo di prendere un caffè e poi sentirne la mancanza come se si avesse passato una vita insieme tanto da rincorrerla fino a New York.
Non mi convince molto ma principalmente ciò che mi ha tenuto attaccata a questo libro è stato il modo così semplice e soprattutto VERO della scrittura di Volo; ti fa entrare cosi tanto nel libro che alcuni paragrafi sembra che racconti di te.
Da questo libro ho segnato una marea di frasi che mi piacevano proprio per il semplice motivo che mi rispecchiavano completamente, è stato bello entrare nel suo mondo e scoprire che poi non è differente dal mio.
Scrive in modo semplice senza la pretesa di arrivare chissà dove (o questo perlomeno è parso a me) e mi sembra molto interessato a rendere ogni piccola emozione riportandola anche attraverso dei momenti vissuti dal protagonista.
Ho sentito molto la presenza dell’esperienza in ciò che scriveva, nel senso che molto probabilmente ha vissuto la maggior parte delle situazioni descritte.
La copertina è veramente bella e dopo aver letto nel retro che è una foto dell’autore l’ho apprezzata ancora di più e il titolo mi è piaciuto molto per come rientra nella storia.
È una lettura semplice e coinvolgente che consiglio a chi magari ha bisogno di sistemare un po' di cose nella propria vita o semplicemente per curiosare e vedere se magari si sente un pochino dentro alla storia.
Aspetto commenti.
Buon sabato sera!
Rughetta_

Nessun commento:

Posta un commento