...UNA STANZA SENZA LIBRI E' COME UN CORPO SENZ'ANIMA....

domenica 11 aprile 2010

Recensione "Nodo di sangue" LAURELL K.HAMILTON





Titolo: NODO DI SANGUE
Autore: LAURELL K.HAMILTON
Prezzo: € 8.60
Editore: TEA


TRAMA:
Anita Blake. Occhi e capelli neri, carnagione chiara, fisico atletico. Il suo lavoro è quello di Risvegliante presso la Animators Inc. di St. Louis: dietro compenso – e per un breve periodo – resuscita i morti (cosa molto utile, ad esempio nei processi per omicidio...). Ma Anita ha anche un secondo «impiego»: è una cacciatrice di vampiri autorizzata. Da qualche tempo, infatti, i vampiri sono stati legalmente riconosciuti: possono vivere, lavorare e avere contatti con gli umani, però, se qualcuno sgarra, ci pensa lei a sistemarlo con la sua Browning, caricata a proiettili placcati in argento. Non per nulla i vampiri la chiamano la Sterminatrice... Eppure è proprio un vampiro quello che, in una calda mattina di luglio, si presenta nel suo ufficio e le fa una strana proposta: occuparsi del serial killer che sta terrorizzando la città e si accanisce esclusivamente sui vampiri. Anita non ci pensa nemmeno, però, quella sera stessa, incontra Jean-Claude, un potentissimo e affascinante vampiro che, senza mezzi termini, la ricatta: o lei accetta l’incarico oppure la sua amica Catherine morirà. La caccia è aperta: Anita dovrà penetrare in un universo oscuro, popolato da esseri sfuggenti e mutevoli, sfoderando tutto il suo coraggio (oltre che il suo crocifisso) per sopravvivere. Chi, o che cosa, l’aspetta in fondo alla notte più nera e rovente?

RECENSIONE: (attenzione spoiler)
Questo libro mi è piaciuto molto. La trama non è mai scontata ed è tutto descritto in modo che il lettore possa immedesimarsi nel personaggio.
Trattandosi di un horror-giallo mi sarebbe piaciuto a prescindere XD ma il racconto mi ha proprio preso!!!!
E pensare che non gli avrei dato un soldo di fiducia. E’ da tanto che avevo in programma di prenderlo ma non l’ho voluto mai acquistare… chissà per quale strano motivo?! =)
Comunque tornando al libro devo dire che la figura di Anita la Sterminatrice è veramente curiosa! Bella e spericolata Anita è un personaggio che non si lascia mai prendere alla sprovvista da nessuno; in alcuni tratti mi è parsa troppo spavalda, ma se è così che l’autrice l’ha voluta descrivere, chi le vieta di esagerare??? XD
La storia è veramente bella e l’incontro con il tenebroso Jean-Claude ci voleva proprio….=)=)=)=)=)=)…
Sono descritti una marea di personaggi e per me è stato difficile ricordarmeli tutti XD ma comunque alla fine il colpo di scena è stato sublime.
Ci sono molte scene di lotta e il linguaggio usato dai personaggi è un po’ pesante ma ci si passa sopra!

La copertina che vi ho inserito all’inizio è quella dell’edizione Tea (qui accanto vi posterò anche quella della Nord) e con mia grande felicità il formato del libro è piccolo e compatto a differenza dell’altro.
La copertina è veramente tanto suggestiva e il fatto di far prevalere il rosso sia nel disegno che nelle scritte in un fondo nero la rende “cromaticamente” interessante (ho visto tutte le altre copertine della serie e sono tutte come questa solo di colore diverso e questo fatto mi è piaciuto veramente tanto, visto che messi tutti accanto nello scaffale fanno un bell effetto =))
Per concludere quindi questo libro lo consiglio vivacemente soprattutto per la trama molto curiosa e per la semplicità e la scorrevolezza del testo.
Aspetto commenti
Rughetta_

4 commenti:

  1. sinceramente è per e invece il libro della saga che mi è piaciuto meno...
    e poi i ratti mannari.. oddio stavo per vomitare!! XD

    comunque anche io ho apprezzato i libri di questa serie proprio perchè sono adrenalinici e pieni di colpi di scena!!

    RispondiElimina
  2. Io è il primo che leggo e spero presto di acquistare i prossimi...=) quale ti è piaciuto di più tra quelli che hai letto della hamilton, visto che questo non l'hai apprezzato???

    RispondiElimina
  3. Premesso che mi mancano diversi titoli per completare la lettura della saga, trovo che la Hamilton sia riuscita a creare un mondo intrigante, popolato di creature memorabili e personaggi curiosi, a cui è impossibile negare la simpatia di lettore.
    Il punto di forza trovo sia proprio questo, insieme - va da sé - al riuscitissimo personaggio di Anita.

    Devo dire che, personalmente, mi è piaciuta molto la copertina della prima edizione. In generale le edizioni della Nord sono decisamente di ottima fattura. Cosa che credo abbia contribuito non poco al successo della serie in Italia!

    RispondiElimina
  4. Hai proprio ragione, le copertine sono favolose....e Anita è una forza XD!!!! fra poco recensirò il 2°volume XD....

    RispondiElimina